LIFE GreenFEST, a Milano seminario formativo per eventi culturali sostenibili
Anci Lombardia, nell’ambito del progetto europeo LIFE GreenFEST (Green Festivals and Events through Sustainable Tenders) ha organizzato per venerdì 28 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano, un seminario formativo sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti pubblici di festival, rassegne ed esposizioni, rivolto in particolar modo ai funzionari degli uffici cultura dei Comuni.
Prima in Italia ad aver definito Criteri Ambientali Minimi nel settore cultura, Anci Lombardia mira alla creazione di un sistema di gestione ambientale integrato orientato alla sostenibilità degli eventi e alla riduzione di impatti. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso però è necessario diffondere le competenze necessarie, ecco perché è parte integrante del progetto la formazione del personale che nella pubblica amministrazione si occupa di questo settore.
Nel corso del seminario, verranno approfonditi i seguenti temi: il Green Public Procurement (GPP) e le Politiche Europee, il Piano di Azione Nazionale per il GPP e il Codice degli Appalti per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel settore delle attività culturali (festival, rassegne culturali ed eventi musicali) finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici.
Il progetto LIFE GreenFEST, finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato nell’ambito del programma LIFE 2016, vede Anci Lombardia coordinatore di una serie di partner: Fondazione Ecosistemi, Comune di Bergamo, Comune di Cremona, Federculture, Comune di Fano, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Associazione Time in Jazz e Tecla.
Per motivi organizzativi si chiede di comunicare la propria adesione al seminario di venerdì 28 giugno 2019 all’indirizzo https://www.risorsecomuni.it/2019/iscrizione_home.asp?id=5898
La segreteria di progetto rimane a disposizione ai seguenti recapiti: +39 0272629601 - greenfest@anci.lombardia.it