Nature Urbane. A Varese, il Festival del Paesaggio

Dal 20 settembre torna NATURE URBANE, la seconda edizione del festival del paesaggio di Varese. Dopo il successo dell'anno scorso con oltre 20mila presenze, torna il grande evento che ci porterà alla scoperta dei paesaggi e delle architetture della città giardino. Dieci giorni e 400 visite in parchi e giardini, dieci ville in più rispetto all'anno scorso per un totale di 23 residenze private storiche che apriranno le loro porte al pubblico in esclusiva assoluta per il festival. 16 imperdibili itinerari fra natura, storia e cultura negli irripetibili scenari ambientali della città giardino, oltre 20 appuntamenti dedicati esclusivamente ai bambini e ragazzi delle scuole che saranno coinvolti in attività di educazione ambientale. 
 
«Eccoci alla seconda edizione di NATURE URBANE , ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti , a pochi giorni in cui Varese è stata teatro di grandi competizioni sportive di carattere mondiale e ci si prepara a realizzare una grande mostra di Guttuso in uno dei luoghi più belli della città. NATURE URBANE è una grande vetrina che ha l'obiettivo di far conoscere Varese e invogliare turisti e famiglie a venire a visitare la città non solo nei giorni del festival ma tutto l'anno. Questo è il senso di una grande iniziativa come NATURE URBANE: fare promozione turistica e del territorio. La seconda edizione del festival regalerà ai varesini, ai lombardi, agli italiani e ai tanti stranieri ancora più giardini privati e ville che si svelano, ancora più emozioni tra arte, natura, cultura, cibo e tanto altro. Ospiteremo per 10 giorni migliaia di turisti curiosi di scoprire il bello che offre una città modello di integrazione tra natura e urbanizzazione a tutti coloro che sono interessati a viverne e approfondirne gli stimoli per cambiare in meglio le nostre città e la qualità della vita».
 
Tutto è pronto dunque per l'apertura della grande kermesse della città giardino che per 10 giorni metterà al centro l'ambiente, il paesaggio, le architetture di Varese. Tantissimi appuntamenti per un festival che si preannuncia ricco di emozioni e da qui anche lo slogan che ne farà da filo conduttore: Varese, un giardino di emozioni. La città capoluogo alle pendici del Parco dei Fiori si prepara dunque ad aprire le proprie porte a tutti quelli che vorranno venire a conoscere le sue ricchezze paesaggistiche, culturali e ambientali. Attraverso un ricco programma di eventi infatti il Comune di Varese intende portare i visitatori alla scoperta del patrimonio che ha valso l'appellativo di città giardino a Varese. Ci sarà modo di visitare parchi, partecipare ad incontri, fare passeggiate su sentieri con scenari e panorami splendidi, ascoltare concerti e letture di libri nel verde di cui Varese è ricca. Ampio spazio poi verrà dato al tema dell'enogastronomia di qualità con gli eventi inseriti in Culture e colture, un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici e tradizionali di qualità e dell'imprenditorialità varesina legata all'enogastromia.

Il Comune di Varese è tra gli stakeholders firmatari che hanno sottoscritto il Memorandum di collaborazione con Green Fest. 
 

Condividi